giovedì 4 maggio 2017

giochi per stimolare la creatività nel bambino


 Cari amici,
eccomi a voi con un nuovo post sulla creatività e su come stimolarla.
Come sapete lavoro con i bambini. Sono bambini molto piccoli dai tre ai sei anni.
Qualcuno potrebbe pensare che a quest'età i bambini non hanno molte capacità manuali e quindi non vale la pena di perdere tempo.
Niente di più sbagliato.
Già da piccolini possiamo aiutarli ad avere uno sguardo curioso sul mondo che li circonda.
Possiamo aiutarli a sviluppare la manualità fine.
E possiamo, udite, udite, aiutarli a sviluppare il famoso pensiero laterale ovvero quello che ci induce ad osservare le cose sotto aspetti diversi dal consueto e quindi a trovare soluzioni alternative ai problemi. Cosa che può rivelarsi molto utile non solo in campo artistico.

Ma tutta questa prefazione per arrivare a cosa?

al gioco creativo di oggi:

prendete una bella scatola e riempitela di ritagli di carta di qualsiasi genere.
mettete da parte giornali e riviste dalle illustrazioni stimolanti: moda, automobili, natura, elettronica, ma anche di politica (sono piene di buffe facce accigliate!)
procuratevi colla e forbici ed il gioco è fatto. Ora avete il kit del creativo! Lo potete tirare fuori nelle giornate di pioggia per divertire i bambini, ma funziona anche con gli adulti stressati.


 Il gioco consiste nel prendere i ritagli, rigirarseli fra le mani e creare, in questo caso,


degli animali. Il bello di questo lavoro creativo è che gli animali non saranno perfettamente attinenti alla realtà. Saranno strampalati e quindi mooooolto più divertenti.
Vi consiglio di investire qualche soldo in una fustellatrice per creare buchi, come quella che vedete nella foto. I buchi sono degli spazi vuoti da riempire e i cerchietti ricavati dalla fustellatrice sono altrettanto interessanti. Il gioco pieno/vuoto incuriosisce i bambini.


In questo caso con i cerchietti abbiamo realizzato il naso del gatto e l'occhio del pesce, mentre il buco ha regalato al gattino un bell'occhio lilla.

 
 Se l'impresa di trovare animali nei ritagli risultasse troppo ardua, potete sempre preparare delle sagome vuote da decorare con ghirigori, lustrini e quant'altro, come il nostro stupendo uccellino sontuosamente decorato.

Ma come vi dicevo, questo gioco non è riservato ai bambini.
Possono giocarci tutti...

Come potete vedere mi diverto pure io.
Con ritagli di carta paglia bucati a dovere ho creato questi strambi gatti.
Non serve essere bravi in disegno, serve solo guardare le cose con occhi diversi...
Provate per credere!
 

2 commenti:

  1. Hai sempre delle idee troppo divertenti e stimolanti...grazie x le dritte, le sfrutterò con le mie piccole nipotine ^_^
    Un abbraccio Eli e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Bravissima, che belle idee, proverò a farli con i miei nipotini! Buona serata, baci!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin