lunedì 13 luglio 2015

La cucina del caldo africano

I bollettini meteo fanno a gara...
la gara consiste nello sparare previsioni di temperature sempre più alte. E come se non bastasse la temperatura reale, ora abbiamo anche la temperatura percepita! 36° si trasformano magicamente in 40° percepiti a causa dell'afa, dell'effetto serra, del cemento e chi più ne ha più ne metta!

Come vi difendete dal caldo?
Direi che una prima difesa è...non ascoltare i bollettini meteo! Oltre a farci cadere in depressione (se siamo costretti in città), contribuiscono all'aumento della temperatura "percepita". Ti dico che fa caldissimo per fartelo sentire ancora di più!

In seguito... ognuno ha le sue strategie: aria condizionata, docce fresche, giretti nei centri commerciali, ventilatori posizionati strategicamente, nuotate in piscina, passeggiate notturne o antelucane etc etc...



E a tavola?
I menù freddi la fanno da padrone. Non sono una fan dei piatti estivi; insalate di riso e pasta mi vengono presto a noia e dopo un mese di carpacci, capresi e prosciutto e melone sogno un risotto con la zucca. Forse lo sogno anche a causa delle temperature che lo accompagnano!

Quest'estate sono in vena di revival culinario!
Piatti  un po' datati, che proprio per questo riacquistano fascino.
Forse sono anche un po' stufa degli effetti speciali in cucina, degli accostamenti insoliti e poco probabili o forse ho troppo caldo per aver voglia di sperimentare novità e quindi mi lancio in una sorta di comfort menù d'antan
Ad esempio con queste rollatine di petto di pollo fredde


molto vintage anche nella presentazione!
Su un letto di insalata trovano posto i rotolini di petto di pollo (quello in versione salume, acquistato dal salumiere) ripieni di un'insalatina di carote tagliate a Julienne e mescolate con striscioline di giardiniera sott'aceto e maionese. il tutto contornato da immancabili uova sode  e con decor di maionese decisamente 60's.

Per il dolce, la voglia di mettersi ai forni è decisamente sotto le scarpe, quindi ecco un furbissimo millefoglie a sudore zero!


Nelle mie escursioni con il quattrozampe di casa...eccolo in una sfrenata attività estiva...


passiamo accanto a molti rovi, che quest'anno sono carichi di succose more!!
Da qui l'idea di questo veloce dolcetto...
Procuratevi una confezione di sfogliette zuccherate e dividetene a metà una decina (l'operazione è semplicissima)
Sbattete 150 gr di mascarpone con un tuorlo e 50 gr di zucchero, unite un paio di cucchiai di Cointreau o altro liquore (che stia bene con le more)
Battete a neve l'albume e unitelo alla crema.
Inserite la crema in un sac a poche e lasciatela riposare in frigo per un'ora affiché riprenda un po' di consistenza.
Farcite le mezze sfogliette con la crema, adagiate tre more in ognuna e appoggiate il coperchietto di sfoglia.
Voilà il dolce è servito!

A presto!

12 commenti:

  1. eh però io sono una fan dei bollettini, è una delle prime cose che faccio al mattino: controllare che tempo farà! mania di mia madre direi decisamente trasmessa alla figlia :-) e difendersi......gita in montagna fino ad avere "quasi freddo"!!!
    bacio grande
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Io non faccio testo.. sono o non sono la meteorina del web? ecco.. quindi ne so di ogni!!! hihihihihih Ottime le due proposte... in effetti.. cambiare rispetto alle solite insalate di riso o posta.. o pollo.. non guasta!! :-*** baciotti

    RispondiElimina
  3. E' una vita che non mangio quegli involtini, mi hai fatto venire voglia di prepararli, anche il dolce è nella sua semplicità una vera delizia!!!
    Bacioni Eli

    RispondiElimina
  4. Fa tanto caldo da troppo tempo, ma sembra che le temperatura siano destinate a salire ancore grazie al ritorno di Caronte! Anch'io la prima cosa che faccio quando accendo lo smartphone è vedere le previsioni, ma forse è meglio cambiare abitudini...!

    RispondiElimina
  5. Molto divertente questo reportage e le ricette che proponi sono davvero golosissime :-)
    ps: troppo bello e tenero il tuo cucciolo..viene voglia di stropicciarlo dalle coccole ^_^

    RispondiElimina
  6. Vero? Anche secondo me i piatti estivi sono vintage: insalata russa, riso freddo, pollo in galantina... praticamente uno stargate per gli anni '80...
    Anch'io non vedo l'ora di drogarmi di risotto filante e arrosti...

    RispondiElimina
  7. Io il meteo non lo guardo mai ma mio marito è fissato per le previsioni quindi ogni giorno devo sorbirmi il suo resoconto!! Il menù è assolutamente perfetto e la presentazione vintage mi piace!

    RispondiElimina
  8. Un post simpaticissimo con delle belle foto.... adoro la millefoglie, in assoluto il mio dolce preferito!!!!

    RispondiElimina
  9. cucinare con questo caldo è una tortura due ottime idee, revival serve ed è utile

    RispondiElimina
  10. In effetti il caldo è irresistibile e cerco di accendere il meno possibile il forno! Ottime le tue proposte, fresche e gustose, perfette per questo periodo!
    Che amore il tuo cucciolo, anche la mia sta soffrendo il caldo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Io dal caldo africano mi difendo con docce semifredde, pediluvi, ventilatore acceso giorno (come in questo momento) e notte, passeggiate serali alla ricerca di qualche grado in meno. A volte basta anche andare "su" alla rocca dove hanno aperto un bel localino all'aperto per sfuggire il caldo "effetto cemento" giù nel centro storico. Le ricette veloci e fredde in estate sono l'ideale anche se è vero che alla lunga caprese, insalata greca, prosciutto e melone stufano... Quindi ben vengano le tue proposte estive: questi involtini in genere li mangiavo, anni fa, fatti col prosciutto cotto, ma voglio provarli anche così. Molto, molto invogliante il dolce...non pensavo che fosse di millefoglie comperi: ottima idea! Un saluto a te e a Flick!

    RispondiElimina
  12. ottima idea!!! porverò sperando che funzioni!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin