mercoledì 17 dicembre 2014

Cantucci golosi al cacao e nocciole

Preparare biscotti è uno dei piaceri delle feste di Natale
Gesti lenti e rassicuranti, il tempo dedicato alla decorazione che ci permette di giocare con perline argentate e confettini di zucchero.
Sono piccole gioie da assaporare.

La ricetta di oggi però, dal "côté decor", è un po' scarsetta!
Anzi direi che è proprio spartana!
Ma la bontà è regale!



Chi ha assaggiato questi cantucci golosi mi ha subito chiesto la ricetta, quindi eccomi a condividerla con tutto il mondo (che modestia!)

Cantucci golosi al cacao e nocciole

370 gr di farina 00
100 gr di cacao amaro
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
125 gr di burro
240 di zucchero (io 200)
3 uova
i semini di una bacca di vaniglia
100 gr di nocciole tostate
sale un pizzico


  • setacciate la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di sale 
  • lavorate il burro morbido e lo zucchero fino a farne una bella crema bianca e spunosa
  • unite uova e vaniglia e lavorate ancora un po'
  • incorporate il mix di farina e cacao
  • per ultime unite le nocciole intere (ho lavorato l'impasto nella planetaria con l'attrezzo foglia, quindi le nocciole si sono rotte in grossi pezzi da sole, se lavorate l'impasto a mano, frantumatele un po' prima di incorporarle)
  • suddividete la pasta in tre salsicciotti, metteteli sulla placca del forno imburrata o con carta forno e cuoceteli per circa 30 minuti a 190°
  • tirate fuori dal forno la teglia e lasciatela riposare per 10 minuti
  • trasferite i salsicciotti di biscotto sull'asse di legno e tagliateli a fette longitudinali
  • rimettete le fette ad asciugare in forno per altri 10 minuti
Sono biscotti semplici e di lunga durata (ma questo dipende da quanti golosi avete in casa)

11 commenti:

  1. Questi devono essere golosissimi.. :-) un bacione

    RispondiElimina
  2. mamma mia di questi potrei mangiarne a quintalate...baci mia cara e buone feste se non ci si vede ;) smack!

    RispondiElimina
  3. mhhh così cioccolatosi devono essere buonissimi :9

    RispondiElimina
  4. i biscotti devono essere semplici o spartani se preferisci, sono più rassicuranti perchè non hai bisogno di fogliettini o promemoria per ricordarti come si fanno! impasti tranquilla (ultimamente son pigra...troppa planetaria) e via in forno...magia :-)
    un abbraccio grandissimo Eli
    raffaella

    RispondiElimina
  5. Non posso che essere d'accordo con te e questi biscotti ti confesso che mi fanno una gola tremenda..complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  6. mi piacciono le ricette spartane e adoro i cantucci ma questi sono SUPER cantucci da sballo :)
    e io me la salvo
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Così golosi e "sgranocchievoli".........ma la durata ( a casa mia) non è affatto assicurata! Un bacio Ely.........

    RispondiElimina
  8. Beato allora chi ha potuto assaggiare questi deliziosi cantucci, al cacao sono ancora più golosi!!!
    Cara Eli, auguro a te e ai tuoi cari un sereno e gioioso Natale, e un 2015 strepitoso, pieno di tutte le cose che desideri :)
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  9. No, non posso guardare il tuo post a quest'ora, quando ormai la cena è digerita e di quei tuoi bei cantucci ne mangerei a valanghe! In fatto di dolci la lunga durata a casa mia non so proprio cosa sia...Grazie per aver condiviso la golosa ricetta che mi copio all'istante. I cantucci mi piacciono molto anche "bianchi" e da grande amante del cacao di sicuro apprezzerò anche questi! Ciao, per ora vado a consolarmi con i biscotti bio cocco e cacao...

    RispondiElimina
  10. Ciao! :) Io adoro i cantucci al cacao, quasi che li preferisco a quelli tradizionali "bianchi", e poi i tuoi sono molto invitanti! ;) Anche io ho pubblicato una ricetta dei cantucci al cacao e mandorle, se ti va puoi passare a vederla sul blog! :) Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao! :) Io adoro i cantucci al cacao, quasi che li preferisco a quelli tradizionali "bianchi", e poi i tuoi sono molto invitanti! ;) Anche io ho pubblicato una ricetta dei cantucci al cacao e mandorle, se ti va puoi passare a vederla sul blog! :) Ciao!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin