mercoledì 30 aprile 2014

torta leggerissima all'acqua (senza latticini)

Cari amici rieccomi dopo una lunga pausa.
Torno con la torta del secolo?
Sicuramente no,  è una torta che tutte le blogger fanno prima o poi...una torta facile...che da molte soddisfazioni.
La torta all'acqua.
Volete qualche motivo per provarla? (se già non l'avete fatta)
é sofficissssssssima!
è leggera
si conserva bene e non diventa un mattone dopo un giorno
L'assenza di burro e latte non si nota.
Insomma....provatela


La ricetta l'ho presa da Lei
Anziché farla a forma di ciambella ne ho fatto una normale torta e ho aumentato un po' la dose di cacao
Eccovi la mia versione di poco modificata:

Torta leggerissima (all'acqua)

250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
130 gr di olio di semi (mais)
130 gr di acqua
1 bustina di lievito
qualche goccia di essenza di vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro

Lavorare nella planetaria con la foglia ( o con le fruste elettriche) le uova e lo zucchero per 7/8 minuti, aggiungere l'olio, l'acqua, la farina, il cacao, l'aroma ed infine il lievito. Coprire con carta forno uno stampo a scelta (rotondo 24 cm, quadrato, plumcake o ciambella)
Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.

Potete provare questo dolce con delle sostituzioni o delle aggiunte.
solo vaniglia
gocce di cioccolato
frutta secca
canditi

Nota: l'impasto deve essere liquido!



18 commenti:

  1. Ciao Eli! Mi piace questa torta: dal nome potrebbe essere light hihihi!!! Hai fatto bene ad aggiungere il cacao: a me sembra sempre che ce ne sia troppo poco e lo aumento di default
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  2. Io l'ho provata ed è veramte leggera!
    Bellissima l'idea della foto!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  3. Eli che bello rileggerti!! La torta all'acqua mi sembra, per l'impasto, assomigliare a un grande muffin, anche se il procedimento è diverso! E anche io approvo molto l'aggiunta del cacao: non ce n'è mai abbastanza ;-) Ti abbraccio e ti auguro di trascorrere un buon 1° maggio (qui ora piove a dirotto)!

    RispondiElimina
  4. Finalmente ti rileggo!!!!!! Per essere un dolce sembra pure semplice e veloce!!:) ci proveroooo

    RispondiElimina
  5. bellissimo il fumetto- disegno con la torta... rende perfettamente l'idea della sua leggerezza... immagino eccezionale.. è da tanto che ormai voglio provare una torta all'acqua.... questa versione al cacao dev'essere super:* un bacione Eli:**

    RispondiElimina
  6. la foto vignetta è deliziosa e la torta sofficiosa e leggerissima troppo invitante per lasciarsela scappare :) un baciott e buon 1 maggio

    RispondiElimina
  7. Aggiudicata per le mie merende in ufficio e per quelle della Pulce a scuola....
    Claudette

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!!!!! troppo buona e soffice questa torta.. si presta ad un sacco di varianti.. Buon 1° maggio :-D

    RispondiElimina
  9. Mi sono appuntata una ricetta di torta all'acqua per Natali ma non sono ancora riscita a prepararla! Ce la farò.
    Un bacio Eli e buon primo maggio

    RispondiElimina
  10. Impasto fantastico, l'ho provata anche io.
    Non diventare troppo leggera, però! ;)

    RispondiElimina
  11. ahahah..6 sempre troppo simpatica! L'ho fatta anch'io questa torta..ed è una vera bomba ^_*
    A presto <3

    RispondiElimina
  12. la sto vedendo girellare un pò sui vari blog in questi giorni ed ecco che oggi la vedo anche da te... devo proprio decidermi a farla!
    Devo esser sincera però...tutto quello zucchero mi spaventa un pò....
    Come stai bella gioia?! va un pò meglio?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara grazie, va decisamente meglio. Lo zucchero è tanto, ma la presenza del cacao ne attenua un po' il sapore, nulla vieta di calarlo un po' e scendere a 200 gr o 180 gr.

      Elimina
  13. questa torta la devo provare anche solo per come ce l'hai presentata, simpaticissima fetta volante .... soffia un po' che magari arriva fin qui ^___^

    RispondiElimina
  14. Geniale! Grazie, che bella ricetta! E bentornata!!!

    RispondiElimina
  15. La faccio anch'io, è una delizia!

    RispondiElimina
  16. Non l'ho mai fatta la torta all'acqua!
    Mi sembra morbidissima Eli ;-) e la foto è stupenda!!!
    Come stai??? Spero meglio <3 ti mando un caro abbraccio!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin