lunedì 27 maggio 2013

di aromi dell'orto e fiori di campo

Cari tutti,
le belle giornate qui al Nord, in queste ultime settimane,  si contano sulle dita di una mano.
Così questa mattina, quando ho visto due raggi di sole, ho preso Flick e sono uscita.
Uscita con lo scopo di raccogliere fiori. Attività in cui la suddetta bestiola, mi accompagna volentieri.
Cosa c'è di meglio infatti che seguirmi mentre mi inoltro nei prati e perdo allegramente tempo nella scelta dei fiori. In questo lasso di tempo infatti si può correre dietro alle lucertole, annusare ogni singolo filo d'erba e se la padrona non guarda...mangiare schifezze trovate nei campi (ma la padrona ha l'occhio vigile ahahahah!)

Ecco il risultato del mio raccolto, che dedico a tutte le gentili amiche che mi seguono


Ma poiché non di soli fiori si vive, e di rientrare in casa non avevo voglia, ho proseguito la mattinata facendo lavori nell'orto.
Vecchie piante dell'anno scorso da eliminare, nuove piante semi-morte di freddo...devo dire che il panorama è sconfortante.
Ma ci sono cose che a dispetto del freddo crescono rigogliose! Le piante aromatiche, in particolare quelle infestanti. E poiché "infestano" tanto vale adoperarle per una bella insalata...

Insalata di pollo ai profumi dell'orto
ingredienti:
Avanzi di pollo cotto (non importa in che modo)
pomodori (quelli che avete)
alcune foglie di: menta, basilico, rucola (di quest'ultima un po'di più)
qualche cetriolino
olive taggiasche
olio extra vergine
sale


Disponete nel piatto tutti gli ingredienti e date una bella mescolata! (Non occorre essere Cracco per un'insalata!)
Inutile dire che a questa versione basic potete aggiungere formaggi freschi, altri sottaceti, cambiare il tipo di olive, condire con qualsiasi vinaigrette di vostro gusto!
Buon divertimento! (si perché...fare una bella insalata colorata, mette allegria!)

16 commenti:

  1. Ciao Eli non pensare che qui al sud il tempo è diverso, purtroppo fa freddo e piove!!! La tua insalata è buonissima!

    RispondiElimina
  2. buonissima insalata.
    io a casa ho dovuto fare un piccolo angolo "sanatorio" per le piante sofferenti. questo inverno ha mietuto diverse vittime e qlcuna sta ancora cercando di riprendersi. certo se questo sole si decidesse finalmente... :/
    Ni

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace l'insalata di pollo! Non vedo l'ora che arrivino temperature decenti, per mangiarla tutte le sere!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eli! Oggi per fortuna qui a Ferrara splende il sole e io ne ho approfittato per un bel giro in bici prima di tornare ai miei doveri quotidiani... ma di sera fa davvero fresco!! Meglio così, io non amo l'afa e - se si potesse - salterei a pie pari l'estate ;-) Grattini a Flick e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Eli, bellissimi i fiori e l'insalata di pollo è un gustosissimo mix di sapori e colori!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. semplice, veloce, leggera.. un'insalatona buonissima.. che, se solo venisse un po' più caldo, sarebbe perfetta anche perchè fresca!
    io di sto tempo ne ho le tasche piene..
    baciotti

    RispondiElimina
  7. Anch'io oggi sono andata a raccogliere fiori, solo che non avendo un Flick sono andata con una delle mie figlie!!!Adoro i fiori di campo, li fotografo in continuazione....
    La tua insalatona tutta salute è perfetta!Un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le ricette all'insegna del "mi arrangio con quello che c'ho, qui non si butta niente!". Hai fatto un'insalata strepitosa, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Adoro la rucola che infesta tutto il mio giardino,la uso ovunque e comunque,a dispetto del marito,che forse e dico forse non ne può più!Quindi scopiazzo allegramente e annuso come farebbe Flick,ma senza mangiare schifezze,giuro!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. ottima questa insalata :D che belle le passeggiate quando c'è il sole... peccato che l'unico giorno di sole l'ho passato a studiare :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene ad approfittare della bella giornata, il tempo è così folle che non permette di occuparsi con un pò di serenità, neanche del giardino.
    Ottima insalata.
    Alice

    RispondiElimina
  12. Io abito al centro Italia e qui oltre a piovere fa freddissimo e tira un vento... invalidante! Niente foto dunque. L'insalata è sicuramente da riproporre

    RispondiElimina
  13. Che bel bottino Eli!!!! Bello ritornare con dei bei fiori a profumare casa!!!
    Anche il mio peloso adora le passeggiate a campi, e appena spunta il sole le chiede a gran voce!!!
    Hai fatto una splendida insalata, vado matta per tutte le erbette infestanti profumate che la natura ci offre!!!
    Un bacione Eli!!! Roberta <3

    RispondiElimina
  14. mi piace proprio la tua insalata di pollo sana e genuina

    RispondiElimina
  15. Sembra autunno, non c'è il sole, che noia!!!
    Prendo la tua idea per la cena di questa sera, grazie :)
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin