martedì 7 maggio 2013

Clafoutis alle zucchine e pomodori secchi

Carissimi amici,
ieri ero alla ricerca di un fingerfood veloce da realizzare e necessariamente di ispirazione francese.
Serviva per un dopo-teatro multilingue!


Così, grazie ad una serie di libretti che mi aveva regalato quest'inverno lei (e a cui dedico la ricetta), ho realizzato questo clafoutis salato.
Il "clafoutis" nasce dolce, è un flan ripieno di ciliegie, ma si sa...la cucina è in continua evoluzione e quindi dal primo clafoutis ne sono nati diversi e ultimamente anche in versione salata.
Volete provarlo?
Ecco la ricetta:

Clafoutis con zucchine, pomodori secchi 
e parmigiano
ingredienti:


1 zucchina grande grattugiata grossolanamente
1 cucchiaio di olio extravergine
6 pomodori secchi sott'olio
2 uova
150 gr di panna da cucina
100 g di latte
40 gr di farina
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

fate saltare la zucchina grattugiata per qualche minuto in padella con il cucchiaio d'olio
tritate grossolanamente i pomodori sott'olio


Con un frustino battete insieme uova, latte e panna.
unite la farina, il sale e il pepe e battete ancora il composto.
Unite anche parmigiano, zucchina e pomodori secchi


Versate il composto in una teglia con carta forno, oppure imburrata e cosparsa di pane grattugiato.
cuocete a 180° per 35 minuti o finché vedete la superficie di un bel colore dorato.
lasciate raffreddare e tagliate a quadretti.
Servire preferibilmente tiepido.

11 commenti:

  1. Hai fatto centro! Veloce, sfizioso, gustoso e scommetto pure sparito in un lampo :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, davvero goloso. Mi segno la ricetta.
    Buona giornata.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Vive la France! :-)
    Io sono partita facendoli dolci, è vero, leggendo ricette classiche... ma dato che l'uovo si abbina anche al salato, ho iniziato a usare tante verdure ed erbe aromatiche... un consiglio, collaudato: viene molto bene anche con gli asparagi, se ti piacciono! :-)

    RispondiElimina
  4. udio a quest'ora altro che fingerfood!! dammi tutto il padellone che ci penso io ;)))
    Nicole

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta! Poi io adoro le ricette francesi! ;)

    RispondiElimina
  6. Buono buono, mi piace il clafoutis salato!!!!
    Ottimo aperitivo Eli!!! Baci, Roby

    RispondiElimina
  7. Ciao Eli, buonissimo, facile, veloce e gustoso, cosa c'è di meglio?!?!?!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  8. Mi piace, mi piace mi piace, brava Eli!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta fantastica presentata in modo impeccabile!!!!!!
    Complimenti Eli!!!!!

    RispondiElimina
  10. anche io lo conoscevo solo dolce, deve essere ottima in versione salata :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Da quando ho scoperto come si fanno le omelette baveuses non faccio più tanto spesso il clafoutis, però effettivamente è un'idea molto meno calorica, devo recuperarla!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin