giovedì 9 settembre 2010

CRUMBLE di susine e pesche noci

Questo pare sia stato l'anno delle susine, ne ho ricevute parecchie anche io e tutte molto buone!!! però dopo un po' ci si stufa di mangiarle fresche e così...se avete già fatto le marmellate, le crostate o le avete mangiate cotte per la vostra naturale regolarità (ahahahah), che ne dite di provare questo Crumble?

Non è una novità, ma è un dolcino rapidissimo, poco impegnativo dal punto di vista estetico e buonissimo!


Crumble di susine e pesche noci
ingredienti:
80 g di farina(50 bianca e 30 grano saraceno, ma fate pure la miscela come più vi piace usando anche
                     farine diverse)
80 g di zucchero di canna non raffinato
80 g di burro
un pizzico di sale
2 pesche noci 
15 susine (la quantità dipende dalle dimensioni)
1 cucchiaio di zucchero di canna


Lavate la frutta e tagliatela a pezzi ...


Disponetela nella teglia imburrata e spolveratela con il cucchiaio di zucchero.

A parte preparate con gli altri ingredienti l'impasto:
unite la farina il sale e lo zucchero a questi aggiungete il burro freddo e tagliato a pezzetti.
cominciate a "strofinare" gli ingredienti fra le mani per creare delle briciole


spargetele sulla frutta senza comprimere e cuocete in forno a 180° per 30 minuti (finchè vedrete la crosta dorata)


Servite tiepido con una bella tazza di tè fumante (ideale per le prime giornate un po' fresche)


18 commenti:

  1. Il crumble è sempre il crumble! Io li adoro, benchè siano una mia recente scoperta! Complimenti per l'abbinamento di pesche e susine! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io ai crumble non resisto, ma con le prugne devo ancora provarlo: dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
  3. bisogna che mi converta ai crumble, sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato a fare un crumble, il tuo è delizioso, proverò. A presto, Ale

    RispondiElimina
  5. Ka':
    Grazie ;)

    Onde: Provalo non rimarrai delusa!

    Acquolina, Ale:
    Non avete mai provato il crumble?
    E' buono, veloce, facile e serve a far fuori la frutta in eccedenza!
    Ora non avete più scuse eheheheh!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea quella di farne un crumble...che golosità!!!!!
    Con le prugne devo proprio provare.......

    RispondiElimina
  7. i crumbles li ho scoperti da poco, ma mi hanno subito affascinata!Il tuo dev'essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io non ho mai provato a fare il crumble però mi incuriosisce molto!Complimenti per questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  9. Simo:
    Grazie ;)

    Zebra: Anche per me sono una scoperta abbastanza recente e fra l'altro voglio provare anche la versione salata.

    Claudia:
    Grazie :))))

    elisa: una volta provato non ci si ferma più :DDDDD

    RispondiElimina
  10. Preparo il crumble da circa 20 anni e forse di più, credo che sia il più vivido ricordo d'infanzia dei miei figli.....ne ho sfornati davvero tanti!
    A me piace preparare un caramello con lo stesso frutto e servirlo con la torta ed un bricchetto di panna liquida.

    un abbraccio...Fabiana

    RispondiElimina
  11. Ma come sembra buono questo crumble! un'ultimo scorcio d'estate con i suoi frutti succoso e dolci!!
    davvero ben riuscito!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. ciao Eli, il tuo crumble è davvero goloso...devo dire che hai trovato davvero un ottimo modo per "smaltire" le prugne...
    Bravissima!
    un saluto Ele

    RispondiElimina
  13. Fabiana:
    Com'è la storia del caramello con il frutto? poi passo da te e me lo faccio spiegare

    Manuela e Silvia:
    Grazie!

    Ele: Grazie della visita! Questi "smaltimenti" mi piacciono molto eheheheh!

    RispondiElimina
  14. Molto invitante, impossibile resistere.......buonissimo!!!felice serata

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono un sacco i crunble!!! Sono buonissimi, e che belle foto, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Grande Eli

    Mi piace molto questa ricetta veloce, buona, gratificante e guarda che anche senza il the me la mangerei...magari con un buon caffè cosa dici??
    baci e tanti

    RispondiElimina
  17. Gabe:
    Grazie ;)

    Cinzia:
    Grazie :)

    Mammazan:
    guarda...a dirla tutta, va giù anche da solo! ihihihihih!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin