martedì 27 ottobre 2009

BISCOTTO RUSTICO ARROTOLATO (alla nutella)


Questa ricetta è una rivisitazione di quella del "rotolo alla marmellata" che trovate nel blog della simpaticissima Mammazan.
Ho creato una variante della sua ricetta, più per necessità che altro. Infatti non avevo in casa i medesimi ingredienti, ma siccome non mi perdo d'animo ecco cosa ho combinato:

Ingredienti:
  • 100 g di farina integrale
  • 200 g di farina OO addizionata di lievito (se non avete la farina che lievita unite 1/2 bustina di lievito per torte)
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizico di sale
  • 1 uovo
  • 125 g di burro
  • Nutella per farcire
Procedimento:
  • setacciare le due farine con il lievito ed il pizzico di sale
  • versare le farine nel bicchierone del mixer, aggiungere il burro a tocchetti, lo zucchero.
  • avviare il mixer per pochi istanti fino a quando non vedrete più il burro.
  • aggiungere l'uovo e riavviare finchè il composto non diventa una palla
  • far riposare al fresco avvolto in pellicola per una mezz'ora circa
  • stendere l'impasto con il mattarello. Ho ricavato due sfoglie, perchè l'impasto era troppo per fare un solo rotolo, inoltre sarebbe stato troppo lungo e poco maneggevole
  • stendere la nutella, ma anche della marmellata se preferite, sulla superficie.
  • arrotolare il biscotto. Con questo tipo di impasto farete un po' fatica perchè è molto friabile, più che arrotolare si riesce a ripiegarlo su se stesso!
  • sigillare bene i bordi. La nutella comunque rimane compatta e non fuoriesce in cottura
  • posare i rotoli ottenuti sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.
  • cuocere per 25 minuti o finchè li vedrete ben dorati in forno a 180°
Sono ottimi con una bella tazza di tè fumante!
La ricetta originale la trovate qui

Purtroppo ho una sola fotografia perchè i rotoli sono spariti in un batter d'occhio!

6 commenti:

  1. dev'essere buonissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. La tua rivisitazione mi sembra fantastica... non ho fatto merendina e vedere questo bel rotolo nutelloso mi ingolosisce proprio!

    RispondiElimina
  3. Eli, grazie ancora per i tuoi consiglie e per l'interessamento!
    Bellissimo 'sto biscotto, ho voglia di farlo!
    baci!

    RispondiElimina
  4. un bel biscotto di quelli che piace a me con la farina integrale!!

    RispondiElimina
  5. Tutti: un grazie di cuore per i vostri interventi, il tempo è tiranno e non riesco a rispondere singolarmente
    Ciao!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin