giovedì 24 settembre 2009

CROSTATA DI MELE


parce que c'est...

Une tarte!

Ogni tanto do i numeri!
Avevo fatto la foto "surrealista" della mela ancora quest'inverno e mi ero detta "prima o poi la utilizzerò"
La uso oggi per un post velocissimo.
Anche questa torta è di facile esecuzione soprattutto se avete la pasta sablée già pronta.
Non l'avete? niente paura ecco la ricetta:

Pasta sablée
dose per 1 crostata (nel mixer)

ingredienti:
  • 200 g di farina bianca
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
come si fa:
  • riunire nel bicchierone del mixer la farina, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro freddo a tocchetti
  • avviare il mixer per pochi istanti fino a che gli ingredienti si sono amalgamati
  • aggiungere l'uovo intero
  • riavviare il mixer fino a che gli ingredienti formano dei grossi grumi
  • rovesciare le briciolone sulla spianatoia e compattarle a mano, formate una palla
  • fatela riposare in frigo per un ora circa
Questa pasta può servire per crostate di qualsiasi tipo e biscotti.
Potete congelarla e usarla quando avete fretta.

CROSTATA DI MELE

ingredienti:
  • 1 dose di pasta sablée
  • alcune mele (ne ho usate 4 piccole)
  • 1 bustina di tortagel Cameo o, se l'avete, della gelatina di albicocche
  • un cucchiaio di zucchero semolato
Come si fa:

Stendete la pasta sablée e foderate uno stampo da crostate rivestito con carta forno.

Mettete la teglia nel forno caldo a 200° e fate una cottura "in bianco" della pasta per 10 minuti. Questo procedimento serve affinchè anche il fondo della torta risulti ben cotto e colorito! Alcuni mettono dei fagioli sulla torta, io non metto nulla, l'impasto è privo di lievito e non gonfia.

Sbucciate le mele togliete i torsoli e fate delle fettine sottili.

Ricoprite tutta la torta con le mele e non preoccupatevi se interrompete la cottura, spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato (non è obbligatorio)

Rimettete la torta in forno e terminate la cottura, occorono circa 30 minuti, o poco più, ma come al solito dipende dai forni.

Nel frattempo preparate la gelatina seguendo le istruzioni, quando la torta è cotta ricopritela...la quantità decidetela voi, io non ne metto troppa perchè non mi piace avere le fette di mela immerse nel gel.

lasciatela raffreddare, se la consumate il giorno successivo alla preparazione è ancora più buona!

Questa torta è veramente semplice, con pochissimi ingredienti: pasta frolla mele e gelatina preparerete una crostata degna di Nonna Papera!

10 commenti:

  1. ecco la pasta frolla è una di quelle cose che ho sempre timore e pigrizia a fare... ma ora che leggo la tua ricetta, non ho più scuse!
    grazie per la visita
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. è quella che si dice un autentica torta di mele, la pasta sablèè cosi è ottima

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Che bella la tua torta ;)
    Io mi limito a guardare visto che i dolci mi vengono bene una volta si e tre no :(

    RispondiElimina
  4. Anna: prima mi ostinavo a preparare la frolla a mano e mi veniva dura come il muro, da quando la preparo nel mixer viene benissimo :))))

    Gunther: :))))

    Spighetta: Come dicevo ad Anna prova con il mixer, la mia produzione pasticcera è nettamente migliorata da quando lo uso.

    RispondiElimina
  5. Perfetta questa torta di mele...dispiace pure talgiarla!
    ottima con questa frolla!
    E poi queste son le nostre tortepreferite!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buona la crostata di mele... io a volte la faccio pennellando le mele, anziché con la gelatina, che non so usare, con la marmellata di fichi scaldata fino a sciogliersi, è un bontà!

    RispondiElimina
  7. che bella! scusami eli se son poco presente in questo periodo, ma appena riesco ti leggo e faccio man bassa dei tuoi consigli!
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. Il tuo post è delizioso: la foto iniziale così carina che cattura. Le ricette e la tua scrittura fanno il resto. Queste torte sono di quelle che amo io: senza troppi pasticci, semplici, fraganti.. Onde per cui: mi segno le dosi. E ti sostengo. Brava! A presto

    RispondiElimina
  9. Manu e Silvia: anch'io adoro praticamente tutte le torte di mele!

    Onde: La marmellata leggermente diluita è un'alternativa alla gelatina e regala un sapore in più :)))

    Babs: E' un periodo frenetico per tutti, ci vorrebbero le giornate doppie, per avere il tempo di rilassarsi un po'

    Sabrine. Grazie! anch'io sono per le torte rustiche :)))

    RispondiElimina
  10. Io adoro la pasta sablée, così friabile e croccantina, ma che poi si scioglie in bocca...
    Crostata deliziosa, eli! E i tuoi segnaposto fatti coi ciddì mi fanno letteralmente impazzire, originalissimi :D

    bacioni
    *

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin