mercoledì 15 aprile 2009

TIAN DI MELANZANE



Che poi non è propriamente un "Tian" perchè la pirofilina è di porcellana e non di terracotta, ma poichè di terracotta non ce l'ho...
Ma perchè chiamarlo Tian allora? Perchè mi ero stufata dei soliti: gratin, pasticcio, teglia e diciamolo... volevo stuzzicare la vostra curiosità :)
Il"tian" è un piatto di terracotta, o casseruolina o teglia, che si usa in Provenza per preparazioni a base di verdura gratinata, in genere si usano verdure estive come zucchine, peperoni, pomodori, melanzane, ma nulla ci vieta di usare quelle che vogliamo e di farne anche delle versioni invernali.
Quello che vi propongo oggi l'ho fatto veramente in quattro e quattrotto. Mi erano infatti avanzate delle fette di melanzana grigliata da una preparazione precedente.
La foto non rende pienamente giustizia al piatto, ha un po l'aria del pastrugno, ma vi assicuro che è buonisimo.

Eccovi la ricetta, di cui non vi do dosi precise, perchè non servono, il vostro "occhio" va benissimo:
  • Procuratevi alcune fette di melanzana grigliata
  • fatene dei rotolini con al centro un pezzettino di scamorza (non affumicata)
  • disponeteli nella pirofila oliata (la mia è da 1 porzione)
  • distribuite a casaccio una concasseé di pomodorini (concasseé fa molto Chef, se non vi sentite tali fate una "dadolata").
  • salate e cospargete con pane casareccio tritato misto ad erbe di provenza
  • aggiungete qualche oliva nera
  • fate un giro d'olio extra e infornate per 15 minuti,
  • dategli una passata di grill e buon appetito!

5 commenti:

  1. Non sembra affatto un pastrugno, sembra molto appetitoso... e mi piace un sacco la cocottina: non conoscevo il termine tian, d'ora in poi chiamerò anch'io così i miei sformati!!!
    Grazie mille, Eli, di essere passata a salutarmi, leggere così tanto affetto mi ha rinfrancata molto...

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono tornata ieri al lavoro (non ne sentivo per niente la mancanza) ma solo oggi ho potuto dare un occhiata alle novita' stuzzicante la ricetta alle melanzane e aggiungo molto belle le foto di Nizza quando avro' altri due minuti leggero' anche i commenti baci a presto.

    RispondiElimina
  3. La cocottina che abbiamo uguale!
    Delizioso il tutto!

    *

    RispondiElimina
  4. bono sembra bono. Mi sa che ci provo...

    RispondiElimina
  5. provo subito...l'orto questa mattina è stato generoso!!!

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin