domenica 1 novembre 2015

Buzzzz buzzzzz insetti non molesti!

Chi ama gli insetti?
Alzate la mano...hum non vedo mani alzate!
Eppure ci sono un sacco di insetti simpatici, sentite qua:
le api che fanno del buonissimo miele
le farfalle con i loro bei colori
le coccinelle che portano fortuna insieme agli scarabei
I ragni che fanno il solletico (ah no? non vi piacciono?)

Bene ho capito, gli insetti non sono nella top ten delle simpatie, in genere fanno paura, pungono, sono fastidiosi e a volte fanno anche un po' ribrezzo, soprattutto se li guardate da vicino!
Ma oggi ho deciso di farvi giocare proprio con loro.

Hei non scappate!!!
Questi sono insettini simpatici!



pure chiacchieroni e coloratissimi!
E costruirli è proprio divertente

Materiale occorrente:
poca roba!


  • Un quadratino di carta velina colorata
  • un pezzettino di stagnola da appallottolare
  • del cordino dorato o argentato
  • alcuni pezzetti di carta brillante, crespa, da regalo ecc...
  • forbici e scotch

Accartocciate la stagnola e formate una specie di arachide (un po' più grande)
Avvolgetela nella velina, e formate anche il pungiglione dell'insetto (niente paura, non è pericoloso eheheheh)


Fissate il cordino argentato ad una estremità del corpo con un pezzettino di scotch e "mumificate" l'insetto, fissate anche l'altra estremità sempre con il nastro adesivo.


Ora dovrete costruire le ali da piccoli frammenti di carte lucide o altro a vostra scelta.
sagomatele e fissatele al corpo dell'insetto annodandole o...


fissandole con bi-adesivo.
disegnate o applicate due occhietti...

et voila! gli insetti sono pronti.
Ora divertitevi a fabbricarne altri con colori e alette diversi.


A cosa servono?
Assolutamente a nulla!
Potete giocare a tirarveli dietro...
potete applicarli sulle piante d'appartamento,
usarli come chiudipacco, segnaposto.
Incollarli su una molletta di legno per chiudere il sacchetto dei biscotti o fermare degli appunti.
Metterli in un barattolo e rimirarli.
Usarli per raccontare delle storie ai bambini
o come nettaorecchie (no sto scherzando, cancellate quest'ultimo suggerimento!)

Alla prossima!

9 commenti:

  1. hihihi..in effetti non ho una grande simpatia x gli insetti ma i tuoi mi stanno già simpatici ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono gli unici insetti che mi vanno a genio... Brava!

    RispondiElimina
  3. fortissimi, ai bambini piaceranno tanto!

    RispondiElimina
  4. Dopo i topi, anche gli insetti ora mi sono più simpatici :) davvero carini Eli, sei bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Belli e facili da realizzare!!
    Mi procuro l'occorrente e provo a confezionarli con la mia piccolina!!
    Geniale sempre e sempre con a posto zero !!
    Ti adoro!

    RispondiElimina
  6. Dai! questi insetti sono davvero troppo simpatici!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Una che alza la mano c'è: io...viva gli insetti! Va bene, non stravedo proprio per le api, che mi fanno paura, o per le zanzare che non sopporto proprio, ma in generale è un mondo così affascinante quello degli insetti, che ogni volta che incontro un suo esponente mi incanto a guardarlo. I bambini poi si incuriosiscono sempre se ne vedono qualcuno e costruirne di simpatici e colorati come i tuoi mi sembra un'ottima idea, l'apprezzeranno molto! E i più paurosi giocandoci magari vinceranno le loro paure...Ciao Eli!

    RispondiElimina
  8. Opto per api e coccinelle, piu simpatiche dei i ragni ( che - mi dicono gli scienziati di casa - non sono insetti: sono aracnidi ...)
    Claudette

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin