domenica 29 aprile 2012

Jurassic chocolate

Cari amici, eccoci al quarto appuntamento con il dessert rapidissimo.
Ma come anticipavo nei commenti, questo non è un vero e proprio dessert, è più una "cosina da conforto" uno di quei dolci così facili da fare e così buoni che non possono fare altro che aumentare la nostra autostima e tirarci su di morale.
Ma perché Jurassic Chocolate?

Guardate...

Un pericolosissimo dinosauro si aggira fra montagne rocciose in cerca di prede!
Veramente non ha per niente un'aria pericolosa, ma oserei dire un po' tonta!
Ed ecco che ad un certo punto scorge un altrettanto giurassico figuro...


Un Tartasauro con tanto di cravattino rosso!

Potete ambientare buffe storie fra queste rocce e divertire i vostri bambini.
Preparate i quadrotti per una piccola festa insieme a panini e pizzette.
Offriteli ai colleghi in ufficio.
Pappateli da soli davanti ad un film lacrimevole!
Le occasioni sono mille per questi dolcetti ultrarapidi, ma vediamo come si fa:

Quadrotti di cioccomiglio
ingredienti:
200 g. di cioccolato al latte (ma anche fondente o bianco)
40 g. di miglio soffiato (ma anche riso o altro cereale a piacere)

sciogliete il cioccolato in un pentolino abbastanza capiente (dovrà starci anche il cereale)  a bagnomaria o nel microonde. Nel secondo caso fate attenzione a non bruciarlo!
togliete il pentolino dal fuoco e incorporate il miglio mescolate bene in modo da creare un bel pastone!
versate il tutto in una teglia piccola con un foglio di carta forno sul fondo (serve ad estrarre più facilmente il dolce). Livellate più o meno la superficie con il dorso del cucchiaio.
Raffreddate in frigo e tagliate a quadretti.


Voila! Tutto qui!

Se proprio volete... eccovi qualche nota per complicarvi la vita:
Potete temperare il cioccolato, io ho fatto così: ho sciolto il cioccolato fino a fargli raggiungere una temperatura di 45° poi ho immerso il pentolino in acqua fredda e ho mescolato il cioccolato finché la temperatura non ha raggiunto i 27-28° (attenzione a seconda del cioccolato la temperatura di temperaggio cambia). A questo punto ho incorporato subito il miglio.

Ho trovato il miglio soffiato da Naturasì, è più piccolino del riso e quindi più carino, il sapore è praticamente identico.

21 commenti:

  1. Già, proprio buoni, questi quadrotti giurassici, pechè ho fatto in tempo solo ad assaggiarne un pezzetto...

    RispondiElimina
  2. beh...davvero una coccola irresistibile!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Che carini! E che bella coccola cioccolatosa! Il tuo beagle è identico ad una delle mie due, è impressionante! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Visto che è arrivato il quarto :)? E che simpaticissima coccola cioccolatosa. Spero però che non abbiano fatto fuori tutto i due jurassici predatori :))! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. io faccio la classica tortina "riso soffiato e Mars"...ma voglio proprio provare anche il miglio soffiato!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Li farò senz'altro, tanto più che ho una cocorita, così posso rubargli il miglio! Hi hi hi! No, scherzo: a Cocco non farei mai una cosa simile. Piuttosto, anzi, li proverò col riso soffiato, da brava estimatrice dei Nippon quale sono io. Ciao!

    RispondiElimina
  7. caspita, è certamente ildolce preferito da tutti (anche se non lo si dice!)da quando si è piccoli a quando si è grandi...io l'ho fatto giusto per il pic nic del 25! per il tuo commento, hai proprio ragione...anche io di notte dedico tempo al blog e alla cucina, quindi alla fine faccio più cose, e quelle che mi piacciono! un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  8. Bellissima l'ambientazione di queste barrette e golosissime!!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  9. Li ho sempre fatti con il riso soffiato, ma l'idea del miglio è interessante, anche per cambiare un po'!

    RispondiElimina
  10. ricetta veloce, confortante e che piace davvero a tutti! brava

    RispondiElimina
  11. Ancora grazie Eli per queste ricettine semplici e deliziose!

    RispondiElimina
  12. Buoni sfiziosi e veloci! La Tartallegra mi riporta indietro di qualche anno ^_^ ! Baciotti!

    RispondiElimina
  13. P.S. Avevo ragione che il quarto vien da sé, eh?!

    RispondiElimina
  14. va molto bene cosi altro che complicarci la vita :-))

    RispondiElimina
  15. Questi quadrotti sono veramente buoni!!!

    RispondiElimina
  16. che carino questo desserto jurassico rapido rapido!

    RispondiElimina
  17. Non solo per i bambini, io ne farei una scorpacciata e magari mi divertirei anche con quei simpatici dinosauri. Mai provato il miglio, devo rimediare, mi hai messo curiosità!

    RispondiElimina
  18. super rapidi...e super buoni!
    Baci baci

    RispondiElimina
  19. Buonissimi questi quadrotti!!!! Sarebbero la gioia dei miei bimbi!!!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per la visita.
    Saluti dal dinosauro che si è pappato tutti i quadrotti! :DDDDD

    RispondiElimina
  21. Grazie per la sfiziosa ricetta che ho subito provato ed ha avuto un successone.
    Mi è stato suggerito (dal nipotino) di rifarla (in forma abbondante)per la prima festa di compleanno certissimo che sarà gradita da tutti gli amici ^___^
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin