lunedì 20 giugno 2011

Costruzione di un visore per ricalco disegni

Mi rendo conto che tale oggetto non sarà utile a molti, ma la tecnica per realizzarlo si può applicare anche ad altri contenitori, e il visore stesso è stato impiegato, da certi amici che conosciamo bene, in tutt'altro modo...seguitemi.

A Natale ci è stata regalata una cassetta di vini con coperchio trasparente, meraviglia!


Eccola!
Ed io ero stufa di ricorrere al vetro della finestra ogni volta che si presentava l'occasione di ricalcare un disegno, con tutti gli inconvenienti del caso: posizione verticale e utilizzo solo diurno!
Avrei potuto utilizzare la cassetta così com'è, ma mi sembrava un po' scarna!



Così, fra carte da regalo e decoupage...


vecchie riviste e giornali...


e carte da scrapbooking, ho ritagliato alcuni riquadri...


Poi ho accostato i vari pezzi per vedere se l'assemblaggio mi piaceva...


Ho preparato della colla vinilica e dell'acqua per incollare le carte scelte...


Ed ora vi svelo un piccolo barbatrucco...quando dovete incollare delle carte leggermente patinate e un po' spesse, queste si dimostrano abbastanza recalcitranti, per "domarle" immergetele per un secondo in acqua...


tamponatele con uno straccio...


e provvedete ad incollarle, con questo stratagemma non si ritireranno, ne faranno bolle o grinze!


Ecco il lavoro ultimato.


Ora passiamo alla finitura.
Con un pennello ho colorato il profilo della scatola riprendendo uno dei colori tema della decorazione, in questo caso il rosa. ho lasciato asciugare per bene e...


Ho coperto l'intera decorazione con una mano di colla acrilica leggermente diluita (deve essere densa come uno yogurt).
Asciugando, la colla diventerà trasparente ed impermeabilizzerà tutto il lavoro.

Ho lasciato asciugare, ma...nottetempo...


"Guarda Bianca, cos'è?"
"Mah, direi una grande scatola!"
"Bigio... saliamoci sopra e vediamo"


"Ooooh guarda...ci sono delle luci all'interno e...un pavimento trasparente!"
"Siiiii! è una pista da ballo per topi!"
"Dai Bruno, metti una musica!"


"Mmmmmm, romanticoni! che ne dite di questa?"


"I see trees of green...red roses too..."


Beh! io avevo fatto un visore per ricalco, ma a quanto pare è diventato una discoteca per topi!
Ahahahahahah!

16 commenti:

  1. Sei unica ^__^ Se solo avessi un millesimo della tua fantasia mi riterrei fortunata. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro, utile sia per umani che per topolini. Ottima la scelta anche per la base musicale.
    Valerio

    RispondiElimina
  3. sei una vera progettista di discoteche topesche!!!!!

    RispondiElimina
  4. resta di stucco....
    ed ecco che i tuoi topolini trasformano la scatola in discoscatola!!
    bellissimo riutilizzo, brava ^__^

    RispondiElimina
  5. Forte, sai che ne servirebbe una anche a me?!!
    Però non ho capito come hai collegato le luci, credo di doverci ragionare un po', con l'elettricità non vado forte....per niente!!!
    L'idea di una pista da ballo per topi la potevi avere solo tu!!!!!

    Un bacione

    Fabi

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per la visita, passerò a contraccambiare!

    Fabiana:
    non ho collegato nulla, sono due lucette per armadio dell'Ikea. Sono a pile e quindi appoggiate semplicemente all'interno della scatola, hanno un piccolo interruttore e sono a led (quindi consumano poco)

    RispondiElimina
  7. ciao carissima Eli, ti restituisco, con grande piacere, la visita e mi unisco anche io ai tuoi visitatori, hai cose molto interessanti, adesso ti metto nel blogroll, così ti tengo d'occhio...;-)

    RispondiElimina
  8. Stupendo! Non avevo ancora fatto in tempo a passare, ma ero molto incuriosita dal titolo del tuo post, perchè ti puoi immaginare quante volte io debba ricalcare disegni o modelli. La cassetta così come l'hai trasformata è diventata molto bella e in più...utilissima e non solo come pista da ballo per i topolini, che teneroni! Tornando al ricalco, di solito io non uso il vetro della finestra, ma la carta da lucido oppure sagome da contornare. Il visore illuminato da dentro però mi farebbe risparmiare un bel pò di tempo. Mille grazie per questa idea Eli, vado alla ricerca di una cassetta!

    RispondiElimina
  9. Strepitoso!! Complimenti per le ottime idee che ti vengono, e i topini che ballano sono dolcissimi :))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ma quanta pazienza nel realizzare questo bel cassetto per ricalcare i disegni...mi sarebbe stato utile quando ricamavo e dovevo sfruttare la luce del giorno con stoffa e disegno che , nonostante tutto, spesso si spostavano
    Geniale come sempre!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. davvero utile questo post, grazie!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  12. quanto sei brava!Ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  13. l'ikea è sempre utile... ma la pista per topi!!! solo tu :-D

    RispondiElimina
  14. Super idea!
    Una bella lampadina sotto e diventa un piano luminoso quasi a costo zero, mi sa che me la "rubo" questa idea :)

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin