martedì 26 aprile 2011

Biscotti senza cottura

Questi biscotti che vi posto velocemente hanno riscosso un notevole successo durante le feste.
Cos'hanno di speciale?
Non si cuociono!
Si possono fare quando fa caldo!
Sono ideali per un pic nic!
Pur non essendo una novità (ricordano il salame di cioccolato) sono deliziosi
Non contenendo uova crude, si conservano bene.
Volete ancora dei motivi per prepararli?

Ho trovato la ricetta nel libro "Dolci e biscotti" della collana Oggi cucino io. E' il libro dal quale prendo quasi tutte le ricette dei miei biscotti. Ricette semplici e di sicura riuscita (vi è mai capitato di trovarne di completamente sballate nelle dosi, nei tempi di cottura ecc?)

Ho parlato abbastanza, passiamo ai fatti!

Quadrotti al cioccolato, nocciole e biscotti secchi
ingredienti:
75 g di nocciole intere
150 g di cioccolato fondente spezzettato
150 g di burro
150 g di biscotti secchi sbriciolati (tipo petit)
sale


tostate le nocciole per 7 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate in forno a 170°
Trasferitele su qualche foglio di carta da cucina e strofinatele per eliminare l'unto e le pellicine residue.
Tritatele nel mixer fino ad ottenere una polvere (foto)


Ora sbriciolate con le mani i biscotti secchi. Potete usare anche altri sistemi ma non il mixer perché li polverizzerebbe troppo.


In un pentolino, a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato con il burro e un pizzico di sale, poi versatelo su nocciole e biscotti rotti


Con un cucchiaio amalgamate bene il tutto.
Rivestite una teglietta quadrata di 20 cm di lato con carta forno.
Versate il composto nella teglia e comprimetelo bene con le mani.
Riponete la teglia in frigorifero per alcune ore, poi sformate il dolce e tagliatelo a quadrotti.


Ora portate i quadrotti in giardino o sul terrazzo e fate una rilassante merenda!

29 commenti:

  1. Sembrano buonissimi, terrazzo aspettami, arrivo con i biscotti! Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. uuuu che meraviglia di biscotti e, considerato che in frigorifero ho 3 kili di cioccolato fondente penso di poterne fare qualcuno ^___^
    baci, Mirka

    RispondiElimina
  3. che buoni,ed anche velocissimi da preparare!!!

    RispondiElimina
  4. E' una sorta di salame al cioccolato in versione biscotti!!! bella idea!!! smackkk :-)

    RispondiElimina
  5. un slambiscotto ! che bella invenzione, mi piace proprio

    RispondiElimina
  6. Che bella idea questi biscotti senza cottura, ne assaggerei subito uno e poi un altro e un altro ancora...

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i dolci che si fanno senza accendere il forno! Questi quadrotti poi hanno un aspetto così appetitoso...Visto che la ricetta ricorda quella del salame di cioccolato, sono sicurissima che mi piaceranno e poi senza uovo certo si conserveranno più a lungo. Tra l'altro vanno bene anche per "riciclare" la cioccolata delle uova di Pasqua, non che me ne sia rimasta però...

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte della visita:
    Che brave avete anche avanzato la cioccolata delle uova!
    Io avevo solo ovetti piccoli che mi sono indecorosamente pappati!

    RispondiElimina
  9. Il salame di cioccolato mi piace molto, di conseguenza mi piaceranno moltissimo anche questi biscottini! Sono certa che saranno ottimi!!! Li proverò assolutamente!!!

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione, ho proprio bisogno di una pausa rilassante! Questi biscotti sono l'ideale per farmi compagnia!

    RispondiElimina
  11. questa ricetta scorre diretta incima alla mia lista *____* adoro il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta! E soprattutto sia buona che veloceeee :D
    Bellissimo blog pieno di idee nuove e creative!
    Siamo tue sostenitrici!
    Se ti va passa da noi e se condividi l'amore per gli animali sbircia anche in un nuovo gruppo appena nato :)
    http://nasodatartufo.blogspot.com/p/le-vostre-ricette.html

    RispondiElimina
  13. Questi biscotti devono essere deliziosi, e il fatto che non si debbano cuocere li fa diventare gia' i miei preferiti del momento :-)

    RispondiElimina
  14. Già segnata tra le "prossime ricette" :) Somigliano molto al Salame di cioccolato, semplice ma efficace.. e poi è vero, con tutto questo cioccolato!

    tania

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta fa molto Trish Deseine, mi piace un sacco e con l'arrivo del caldo sarà la mia salvezza!!!

    RispondiElimina
  16. Una ricettina giusto pronta per l'estate e anche ora per i picnic!!
    Anche veloce il che non guasta!!

    RispondiElimina
  17. Ragazze grazie per la vostra visita!
    Visto il gradimento...
    Ho intenzione di sperimentare altre ricette di biscotti senza cottura...prossimamente su questi schermi :)))))

    RispondiElimina
  18. che golosità! e sembrano anche facili e veloci!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  19. Anche io spezzetto a mano i biscotti altrimenti col mixer diventano polvere...
    Ottima questa ricetta da fare in estate o anche...per risparmiare la luce!!
    Un abbraccio grande Eli!!

    RispondiElimina
  20. Non so se questi biscotti arrivano fino al terrazzo!!!!
    Ti comunico che i biscotti di Belson li ho preparati ed erano buonisssssimi (con burro e versione olio).
    Complimenti e brava.Aspettiamo altre ricettine!
    Bobina

    RispondiElimina
  21. Ecco che fine faranno i 7 kg di cioccolata uovesca ...li provo subito! Ma sarai un genio? Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  22. Adoro questi biscotti, con me finirebbero in pochi secondi! slurp! Brava e ciao Cri : )

    RispondiElimina
  23. ciao sono taced di handmadecreativity. grazie per questa ricetta: ottima per recuperare i biscotti sbriciolati in fondo alla biscottiera e i pezzetti di cioccolato fondente delle uova di Pasqua troppo piccoli per essere mangiati a mano!
    se li faccio li posto sicuramente nel mio blog, ciao
    taced

    RispondiElimina
  24. wooooow ottimi e velocissimi.. perfetti !!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Eli
    quando ho visto questi biscotti ho pensato subito di provarli ... tanto cioccolato in casa e poi mi sembravano alla mia portata!!! Oggi complice una giornata di pioggia abbiamo realizzato i nostri biscotti ...un successo!!!
    Grazie di aver condiviso con noi questa ricetta
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  26. Eccoli fatti... con qualche piccola variazione:
    http://handmadecreativity.blogspot.com/2011/05/biscotti-al-cioccolato-delle-uova-di.html

    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  27. Fatti! Devo dire che sono buonissimi e mi ricordano molto il salame di cioccolato.

    RispondiElimina
  28. io non ho il terazzo, ma la terazzina stretta e lugnhina, ma la ciotolina di biscotti me la concederei volentieri ;-)

    buona giornata dovunque ti trovi

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin