sabato 28 febbraio 2009

PASTA BRISE' (robotizzata)


mi piacciono molto le quiches, sono buone e ti permettono di utilizzare i "refusi" del frigo. si,si...proprio quelli: la zucchina solitaria, il pezzetto di formaggio che chissa perchè quando è vicino alla crosta non se lo fila più nessuno, l'ovetto un po'datato però ancora buono, e via discorrendo. Scagli la prima pietra chi non ha questi (o altri) reperti nel frigo!
dunque dicevamo, tutto ciò a casa mia finisce in una quiche (o torta salata), ma per farla occorre innanzi tutto avere della pasta brisé.
Ve ne propongo una versione rapidissima, che però necessita dei suoi tempi di riposo (almeno mezz'ora in frigo).
questa pasta io la preparo nel robot da cucina, mio inseparabile alleato.

Ingredienti:
  • 200 g. di farina bianca (potete sostituirne fino al 50% con altre farine, l'impasto della foto ha una parte di grano saraceno)
  • 100 g. di burro freddo di frigo a tocchetti (queste sono le proporzioni! con buona pace della dieta)
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • 50 ml. di acqua fredda
procedimento:
  • mettere tutti gli ingredienti tranne l'acqua nel robot e avviare alla massima velocità per pochi secondi, il tempo di sbriciolare il burro
  • aggiungere l'acqua e continuare a far funzionare fino a che si è formata una palla, occorrono pochi secondi
  • fermare il robot e far riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora.
L'mpasto è pronto per essere trasformato in una bella quiche!

2 commenti:

  1. Viste le mie forme da allatamento è meglio se aspetto un po' a provare la tua appetitosa pasta brisè.... ma provo sicuramente a giocare con la pasta dfacendo la faccine!!!

    RispondiElimina
  2. ho una deformazione professionale che mi porta a rendere tutto un pupazzetto :)
    tempo fa tenevo anche dei corsi di pasta di sale

    RispondiElimina

Un sentito grazie ai lettori che mi lasciano un commento. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio, vi risponderò direttamente nel vostro blog o qui se non avete un blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin